#FISCO E #BREVETTI — TRATTAMENTO FISCALE DEI COMPENSI DEGLI #INVENTORI DELLE #UNIVERSITÀ E DEGLI #ENTI PUBBLICI DI #RICERCA

Ricorderete l’idea della gita ad Urbino il 28 marzo (sarebbe stata una buona occasione per visitare la città!); la gita è rimandata (speriamo non di molto). Invece, il seminario di approfondimento trattamento fiscale dei compensi che ricevano i nostri inventori, all’interno degli enti di ricerca e università italiane si terrà lo stesso. Ma in modalità telematica, come molte attività in questi giorni.

L’Università Carlo Bo, con il supporto dell’Ufficio Terza Missione e il patrocinio di Netval, ha organizzato un seminario di approfondimento su questo tema.

Come si può immaginare, anche questa tematica è una conseguenza sul lungo periodo del percorso che le università italiane e gli enti di ricerca pubblici hanno intrapreso nell’ambito della terza missione. La proprietà intellettuale genera ritorni economici e, puntuale, si presenta il fisco: a quale regime vanno assoggettate le varie forme di compenso?

Tutte le informazioni e il programma sono disponibili cliccando qui

#brevetti #invenzioni #tassazione #terzamissione

The Open COVID Pledge

Many are wondering whether intellectual property rights will hinder or slow down the fight against COVID19 world wide. There have been discussions around the chance of infringing patents on valves and other devices that have been reproduced using 3D printers.

Interesting debate and food for thought. In the meanwhile, there is the Open COVID Pledge initiative in the United States that is providing a quick answer to the problem, to make sure IP does not run against its own promise to support innovation and help the mankind to survive and prosper.